I GIOVANNITI

Telefono: 01118896683

Strada Mongina 9/17, 10024 Moncalieri

Serata Club Lions Moncalieri

Nella serata del 21 giugno 2023 si è tenuto la Serata Club Lions Moncalieri  Castello per il passaggio delle cariche annuali . Presenti il Past Governatore Gigi Farrauto ed i gruppi  Club Lions Moncalieri Castello  , Club Lions Host Moncalieri , Club Lions Stupinigi e Club Lions Castelnuovo Don Bosco oltre autorità come il Presidente Ing.Enrico Crescimanno e Vicepresidente  Dottor Antonio Cuzzilla della Circoscrizione 5 ed altre autorità . Lieti I Giovanniti di presenziare come Associazione e con nostri patner sostenitori Staff spa .

Nella serata presentato i Service di Formazione che il medesimo Club segue soppratutto nelle scuole con educazione all’alimentazione , educazione stradale ed altri ancora . Il responsabile Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones per il Distretto 108 IA1 ha presentato programma ed attività della medesima Fondazione con sede a Genova cercando di portare ad una sensibilizzazione esterna alla donazione delle cornee dove la medesima ha sostenuto oltre 2000 interventi .

Riportiamo alcune notizie sulla cornea da fonte Fondazione medesima

La cornea è un tessuto avascolare specializzato nella rifrazione e nella trasmissione della luce. E’ una sottile membrana trasparente che si trova nella parte più anteriore del globo oculare, davanti alla pupilla.

Quando la cornea viene colpita da malattie congenite, traumi, infezioni, degenerazioni, può perdere la normale trasparenza e diventare opaca o deformata. In questi casi la funzione visiva si riduce anche fino alla cecità completa.

Il trapianto di cornea è un intervento di microchirurgia oculare che consiste nel sostituire una porzione di cornea malata con una sana di uguale misura prelevata da un donatore.

La percentuale di successo del trapianto supera il 90% per le patologie più comuni, grazie al controllo di qualità sulle cornee prelevate effettuato dalle Banche degli Occhi, alle attuali tecniche chirurgiche e all’assenza di vasi nella cornea per cui è meno soggetta ai fenomeni di rigetto.

L’intera procedura è eseguita in sala operatoria con l’aiuto di un microscopio e con anestesia locale o generale.

Il chirurgo utilizza uno strumento per rimuovere il centro della cornea malata e la sostituisce con un tessuto normale di egual diametro proveniente dalla cornea di un donatore. L’intervento termina con una sottilissima sutura di nylon. I tempi di recupero variano a seconda degli individui e dal tipo di intervento.

Riuscire a dare vista ad una persona è sicuramente uno dei doni più belli che si può ricevere . Grazie anche alla Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones ed alleghiamo nelle foto anche la possibilità di sostenerla

Un grazie anche alla Fondatrice del Gruppo Moncalieri Castello Jeannette Miletto che ha chiuso la serata

Grazie per la Serata Club Lions Moncalieri Castello da parte di tutti noi che sosteniamo principi e moralità Lionistiche che enunciamo a seguito

I Giovanniti sostengono gli scopi ed etica lionistica in linea con i principi della medesima Associazione

Scopi Lions Clubs

Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.

Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.

Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.

Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private

Etica Lions Club

Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.

Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali e azioni meno che corrette.

Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.

Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.

Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.

Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.

Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere

Contatti

I GIOVANNITI

Codice Fiscale: 97796520019

Servizi

  • Privacy Policy

  • Cookie Policy
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere tutte le NEWS

I GIOVANNITI    Marchio depositato numero: "302021000101147" e tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da Siti Web Torino.