I Giovanniti presenti al Concerto Orchestra Filarmonica di Torino per assistenza sanitaria unitamente alla Croce Reale di Venaria . Il concerto ha visto la partecipazione di una piazza riempita di pubblico per occasione .
Sul palco di piazza Castello salirà l’Orchestra Filarmonica di Torino; a dirigere è Giampaolo Pretto che, in questa occasione, guiderà strumentisti e cantanti nell’esecuzione di una scelta di brani studiata per celebrare il bicentenario del Museo Egizio.
Il programma del concerto sarà infatti legato in modo particolare al tema dell’Egitto, spaziando tra l’ouverture, le arie e i duetti più celebri del Flauto Magico di Mozart, ambientato in un Egitto immaginario, e dell’Aida di Verdi, il cui soggetto tanto ha contribuito alla creazione dell’immaginario dell’antico Egitto. Sul palco si alterneranno voci di spicco del panorama nazionale e internazionale: Daniela Cappiello, Marta Torbidoni, Franco Vassallo, Angelo Villari. Una menzione a parte merita poi la presenza del giovane violinista Vikram Francesco Sedona. Al suo archetto saranno affidate le due pagine estremamente virtuosistiche delle Variazioni di Paganini sul tema della preghiera Dal tuo stellato soglio dal Mosè in Egitto di Rossini e la celeberrima Méditation da Thais di Massenet. Di assoluto rilievo anche la collaborazione con il collettivo di ballerini spagnoli Kor’sia, che ha ideato e realizzato le coreografie che accompagneranno in video i momenti più intensi del programma musicale, registrate proprio nei suggestivi spazi del Museo Egizio di Torino.
La serata sarà presentata dalla conduttrice torinese Alba Parietti e da Paolo Gavazzeni, direttore artistico di Classica HD (Sky, canale 136).
Il concerto con ingresso gratuito e cioccolata calda offerta nei vari punti
Il concerto del primo gennaio è un progetto della Città di Torino, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT e Iren. La direzione artistica è di Piero Maranghi, editore e direttore di Classica HD, e Paolo Gavazzeni
Un ringraziamento a tutti i nostri volontari presenti per evento , la Croce Reale di Venaria , medici ed infermieri presenti per assistenza sanitaria , che hanno permesso assistenza Concerto Orchestra Filarmonica di Torino
Contatti
Codice Fiscale: 97796520019
I GIOVANNITI Marchio depositato numero: "302021000101147" e tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da Siti Web Torino.