I GIOVANNITI

Telefono: 01118896683

Strada Mongina 9/17, 10024 Moncalieri

Comportamento di precedenza con i mezzi di soccorso

I Giovanniti promuovono buoni comportamento di precedenza con i mezzi di soccorso

art. 177 del Codice della Strada

Far passare l’ambulanza, ovviamente nel momento in cui la medesima riporta la sirena accesa, è un dovere improrogabile del cittadino, dell’automobilista in particolare, e appositamente sancito dalla legge, di cui al Codice delle Strada. E’, nello specifico, l’art. 177, comma 3 a disciplinare l’operato dell’automobilista in tale circostanza.

Nel momento in cui ci si trova in strada con l’auto e si sente la sirena dell’ambulanza, bisogna dare la precedenza, e favorirne il transito rallentando e accostando per non ostacolarne la marcia. Detto ciò, il detto principio è da contemperare con quello dell’art. 157 del medesimo Codice. Esso effettua una distinzione tra arresto, fermata, sosta e sosta d’emergenza. Laddove l’arresto è l’interruzione della marcia per motivi di traffico, ma a motore ancora acceso, qual è il caso di un semaforo in cui scatti il rosso.

Per fermata s’intende una sosta molto breve a motore acceso, ad esempio nel caso in cui si accompagni un bambino a scuola e lo si faccia scendere per farlo attraversare, nello stretto arco di tempo necessario. Per sosta s’intende invece la sospensione della marcia a motore spento, e prevede altresì che il conducente possa lasciare il veicolo e allontanarsi. La sosta d’emergenza è quella sosta che viene effettuata per cause di forza maggiore, come ad esempio nel caso in cui si accosti e si spenga il motore allo scopo di sostituire una gomma forata.

Per far passare l’ambulanza, in particolare, si prevede, oltre al rallentamento, quella che è una fermata: a motore ancora acceso, l’automobilista attenderà, dopo aver accostato o essersi fatto da parte nel modo più opportuno, che l’ambulanza transiti, così da riprendere il transito a sua volta.

art. 157 del Codice della Strada

Una volta stabilito come la precedenza data all’ambulanza si qualifica in relazione all’art. 157, in merito all’operazione da compiere nello specifico, veniamo al dunque. In particolare il medesimo articolo prevede altresì il divieto d’intralcio della circolazione, di veicoli così come di pedoni. E’ una disposizione che non contempla delle eccezioni, e dunque neppure in caso di precedenza lasciata all’ambulanza.

La conclusione sta nel fatto che all’ambulanza va sì, sempre e comunque, la precedenza, ma ciò dev’essere fatto nelle modalità e nelle forme appropriate e consentite. In altri termini, bisogna farla passare cercando di non intralciare il traffico creando pericolo, accostando laddove non si tagli il senso di marcia ad altre auto, o non si arrechi un ostacolo a dei pedoni, per fare degli esempi.

Si tratta di un principio d’accortezza, senza del quale, per il fatto che passi l’ambulanza, ogni automobilista si sentirebbe autorizzato a spostarsi come meglio crede nella carreggiata, e, così facendo, potendo creare altresì degli incidenti, e apportare un danno, piuttosto che un beneficio al transito dei veicoli, in molti casi anche rispetto all’ambulanza stessa.

I Giovanniti di Moncalieri ricercano sempre nuovi volontari da inserire nelle diverse attività all’interno dell’Associazione . Compila il Form se vuoi diventare un nostro nuovo volontario e collaborare all’interno di un’associazione legata profondamente a valori come la benemerenza , carità , unità , ugualianza , umanità , volontarietà ed imparzialità.

 

Contatti

I GIOVANNITI

Codice Fiscale: 97796520019

Servizi

  • Privacy Policy

  • Cookie Policy
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere tutte le NEWS

I GIOVANNITI    Marchio depositato numero: "302021000101147" e tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da Siti Web Torino.